Addolcitori d'acqua

Perché gli addolcitori sono un’ottima soluzione per l’acqua dura

Gli addolcitori d’acqua forniscono un’eccellente soluzione ai problemi dell’acqua dura. Rimuovono la durezza e alcuni materiali dall’acqua. L’acqua dura spesso contiene elevate quantità di calcio, magnesio e altre sostanze che, una volta evaporate, lasciano una polvere bianca di calce. Questi minerali disciolti precipitano dall’acqua dura sotto forma di calcare, che a sua volta si accumula nei tubi, nei rubinetti e in altri sistemi di trattamento dell’acqua.

L’acqua dura può ridurre il flusso attraverso i tubi e agisce come un cattivo conduttore di calore, con conseguente perdita di energia. Con il passare del tempo i tubi possono intasarsi e danneggiarsi.

Minerali come calcio e magnesio nell’acqua non depurata possono accumularsi e danneggiare il dispositivo di trattamento dell’acqua, in particolare le membrane speciali nei sistemi di purificazione dell’acqua salina. La rimozione di queste sostanze avviene attraverso un processo chiamato scambio ionico. Gli ioni calcio e magnesio vengono scambiati con ioni sodio o potassio.

All’interno dell’addolcitore è presente un materiale a scambio ionico, come un letto di piccole perle di resina plastica o zeolite, saturo di cloruro di sodio o di potassio. Questo materiale attira calcio e magnesio e li sostituisce con sodio o potassio nell’acqua. Quando il materiale è completamente saturo, una soluzione elimina i minerali rimossi e li sostituisce con acqua dolce prima di risciacquare il serbatoio. Questo processo è chiamato rigenerazione.

In una casa privata, un sistema di addolcimento dell’acqua è il modo migliore per garantire che l’acqua non lasci depositi. Rende l’acqua abbastanza morbida da poter essere utilizzata senza i minerali aggressivi dell’acqua grezza. Quando si tratta di trattamento dell’acqua, un sistema di addolcimento dell’acqua può fare una differenza significativa nella durata di vita dei tubi e degli elettrodomestici.

Negli ambienti industriali o commerciali, i sistemi di addolcimento dell’acqua aiutano a prevenire che le membrane e altri componenti di un sistema di trattamento dell’acqua si intasino, si sporchino o si accumuli di calcare. Ciò prolungherà la vita della tua attrezzatura, ti farà risparmiare denaro e, in definitiva, ti farà risparmiare mal di testa.

perche gli addolcitori sono unottima soluzione per lacqua dura
Perché gli addolcitori sono un’ottima soluzione per l’acqua dura

Telefono

(+39) 091 73 73 063

 

Email

info@trattamento-acque.com

    Articoli di Approfondimento

    APPLICAZIONI INDUSTRIALI:

    Con oltre dieci anni di esperienza nel trattamento delle acque industriali, siamo a vostra disposizione indipendentemente dal settore in cui operate. La nostra competenza si concentra principalmente in questi sei ambiti:

    APPLICAZIONE INDUSTRIALE SU:

    Bevande

    bevande
    L’ottimizzazione dell’efficienza idrica e il rispetto delle normative sono aspetti fondamentali nel…
    Approfondisci Articolo
    APPLICAZIONE INDUSTRIALE SU:

    Lavanderie

    lavanderie
    L’uso dell’acqua filtrata e dell’acqua ad osmosi inversa nelle lavanderie industriali offre…
    Approfondisci Articolo
    Apri chat
    Salve, sei in linea con un esperto di trattamento acque industriali.
    Come posso aiutarti?