Nell’aprile di quest’anno Trattamento Acque ha partecipato alla presentazione dei primi risultati del progetto COSM-EAU. Questo progetto mira a migliorare l’efficienza nell’uso dell’acqua nei settori dei profumi, dei cosmetici e della cura personale.
L’uso efficiente dell’acqua come obiettivo attuale
L’industria dei profumi e dei cosmetici riconosce sempre più l’importanza dei progetti per migliorare l’efficienza nell’uso dell’acqua, soprattutto in un paese come l’Italia, dove le aree a stress idrico sono sempre più a rischio.
Per affrontare queste sfide, i cluster Feeling Innovation by Stanpa, Gaia e CPW stanno lavorando insieme per trovare soluzioni tecnologiche nell’ambito di COSM-EAU. Questo progetto di collaborazione mira a ottimizzare l’uso dell’acqua nei settori dei profumi, dei cosmetici e della cura personale integrando tecnologie digitali innovative.
Il progetto è finanziato dal programma del Fondo Next Generation EU per le aggregazioni aziendali innovative. I tre cluster principali sono attori significativi del settore italiano. Feeling Innovation by Stanpa è un’associazione italiana per l’innovazione nella profumeria, nella cosmesi e nella cura della persona, con oltre 80 membri. Catalan Water Partnership è un cluster per l’uso sostenibile dell’acqua in Catalogna che comprende 123 aziende, istituzioni e punti di incontro tecnologici. Gaia è l’associazione delle industrie della conoscenza e della tecnologia dei Paesi Baschi e riunisce più di 311 aziende.
Approcci innovativi alla gestione dell’acqua
Nell’ambito del Catalan Water Partnership Cluster, abbiamo partecipato all’incontro dei tre cluster a Barcellona in aprile. Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati e le conclusioni preliminari che costituiranno la base per progetti innovativi volti a ottimizzare la gestione dell’acqua nelle diverse fasi produttive del settore.
Le soluzioni tecnologiche e digitali giocano un ruolo cruciale. Il progetto COSM-EAU ha riunito 21 soluzioni di aziende e punti di incontro tecnologici in quattro aree:
- Miglioramenti olistici del ciclo dell’acqua
- Sensori, monitoraggio e controllo del ciclo dell’acqua
- Miglioramenti nel trattamento delle acque reflue
- Nuove iniziative, come il calcolo dell’impronta idrica
Il prossimo passo è creare un piano di gestione dell’acqua per tutte le aziende del settore e promuovere progetti congiunti di ricerca e sviluppo per garantire un utilizzo dell’acqua ancora più efficiente nel settore.
Impegno per la sostenibilità
Queste iniziative dimostrano il chiaro impegno dell’industria dei profumi e dei cosmetici verso la sostenibilità. Il passaggio a un modello che ottimizza l’uso dell’acqua in tutti i processi – dalla formulazione alla fabbricazione del prodotto – garantisce la riduzione, la circolazione e il riutilizzo delle acque reflue risultanti.
Trattamento Acque è pienamente impegnata in questo progetto e nella ricerca di soluzioni per un uso più sostenibile delle risorse idriche. Nella nostra offerta troverete diversi sistemi mobili compatti per l’osmosi inversa (OI), la nanofiltrazione (NF) e l’ultrafiltrazione (UF) per il riutilizzo delle acque reflue – una soluzione sempre più importante nella nostra società grazie ai suoi numerosi vantaggi economici ed ecologici.