L’acqua è la nostra risorsa naturale più preziosa. È essenziale proteggere e trattare le limitate fonti utilizzabili sul nostro pianeta. Con oltre 6 miliardi di persone sulla terra, non sorprende che molti non abbiano accesso all’acqua dolce e pulita. Sebbene circa il 70% della Terra sia coperta da acqua, meno dell’1% di essa è adatta al consumo umano.
Per questo motivo, gli ingegneri dell’acqua hanno imparato dalla natura e hanno sviluppato sistemi avanzati di filtraggio dell’acqua. Questi sistemi sono progettati per rimuovere contaminanti e sostanze inquinanti dall’acqua sporca e prepararla per l’uso umano.
I sistemi di filtrazione dell’acqua possono combinare una varietà di filtri, inclusi filtri multimediali e filtri a carbone attivo. A seconda della durezza dell’acqua e delle esigenze applicative, un addolcitore può far parte del sistema per addolcire l’acqua e garantire una migliore qualità.
I filtri multimediali utilizzano vari mezzi filtranti per rimuovere una serie di contaminanti dall’acqua di mare, dall’acqua del rubinetto e dall’acqua salata. I mezzi disponibili includono antracite, ghiaia, sabbia filtrante, granato, manganese, sabbia verde, Birm, calcare, filtro AG, resina, MTM e molti altri. Ciascuno di questi mezzi filtra specifici contaminanti dall’acqua. Attraverso reazioni e legami chimici, gli inquinanti vengono spesso combinati con i fluidi e trattenuti sul fondo del serbatoio, consentendo il passaggio dell’acqua purificata.
I filtri a carbone attivo funzionano tipicamente nel proprio serbatoio e sono particolarmente efficaci nel rimuovere odori, cattivi sapori, colori e composti organici dall’acqua. L’utilizzo del carbone per la filtrazione risale a tempi antichissimi; un esempio è la rappresentazione della filtrazione dell’acqua mediante carbonio negli antichi geroglifici egiziani. Ad oggi, la filtrazione a carbone attivo rimane un metodo popolare per rimuovere i contaminanti dell’acqua.
Gli addolcitori d’acqua possono funzionare come sistemi autonomi, ma sono spesso utilizzati in combinazione con filtri multimediali e a carbone attivo per formare un sistema completo di filtrazione dell’acqua. La necessità della combinazione dipende principalmente dalla durezza dell’acqua.
Un sistema di filtrazione dell’acqua di qualità può fare una differenza significativa, soprattutto se utilizzato come pretrattamento prima dell’osmosi inversa. La rimozione di determinate sostanze impedisce che le membrane dell’unità ad osmosi inversa si ostruiscano e si sporchino, risparmiando tempo e denaro a lungo termine.